Rambo. Primo sangue è un romanzo di David Morell, uscito per la prima volta nel 1972 e riproposto in Italia da Nicola Pesce Editore. Scritto con uno stile scattante e a tratti nervoso che tanto è riuscito a insegnare ai romanzieri degli ultimi due decenni, questo libro ha segnato profondamente ben tre generazioni, grazie alla trasposizione cinematografica di un eroe forte e fragile nello stesso tempo, un giovane veterano della guerra del Vietnam che trascina lo sceriffo di una piccola città del Kentuky, poco consapevole della persona con cui ha a che fare, in una battaglia sorprendente tra la vita e la morte.
Viene subito in mente il pensiero del film che, se si prendesse il romanzo e lo si sfogliasse pagina dopo pagina, non sarebbe così diverso dalla pellicola che ha Stallone come protagonista. Forse l’unica peculiarità del libro riguarda il messaggio che vi è dietro, nel quale è molto più accentuato il senso di ricerca della libertà di espressione e di essere come si vuole.
Poi, a differenza di quanto traspare nel film, il Rambo del romanzo non è affatto invincibile. Correndo pagina dopo pagina il lettore può fare addirittura fatica a capire chi tra lui e lo sceriffo Teasle sia in vantaggio in quella che è una lucida e spietata caccia all’uomo che non lascia spazio alla casualità.
Rambo. Primo sangue – David Morell: compra online al miglior prezzo su Amazon