L’amante giapponese è un romanzo di Isabel Allende edito da Feltrinelli e uscito in Italia il 15 ottobre. Il romanzo ha come protagonista Alma Belasco, ottantenne facoltosa che decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita in una casa di riposo poco lontana da San Francisco. Qui stringe amicizia con la giovane infermiera moldava Irina, che ben presto inizia una storia d’amore con suo nipote.
Questa situazione diventa per Alma l’occasione per raccontare la sua di storia d’amore, la passione vissuta con Ichi, giapponese figlio del giardiniere della dimora aristocratica dove Alma ha trascorso l’infanzia. In sottofondo si può vedere lo svolgersi della seconda guerra mondiale e in particolare delle vicende dei giapponesi deportati nei campi di concentramento.
In tutto questo Alma e Ichi si amano, dando corpo a una passione lacerante e proibita, che va avanti incurante dei tempi sbagliati, dell’orgoglio, delle ferite da curare. Va comunque avanti, forte e senza preoccupazioni, così tanto da rimanere impressa per sempre nelle menti delle persone che l’hanno vissuta e che sono in grado di raccontarla anche molti anni dopo.
Con questo romanzo torna in libreria una delle autrici più prolifiche e apprezzate della letteratura mondiale, una penna che riesce come nessuno a raccontare l’amore in tutte le sue contraddizioni e in tutta la sua sua forza, lasciando sempre i lettori appagati e coinvolti dalla prima all’ultima pagina.
L’amante giapponese – Isabel Allende: compra online al miglior prezzo su Amazon