I due Hotel Francfort è un romanzo di David Leavitt pubblicato in Italia da Mondadori. Il libro racconta la storia di due coppie, Julia e Pete Winters ed Edward e Iris Freleng, che con alle spalle storie molto diverse si conoscono a Lisbona, in un’atmosfera precaria ma nel frattempo molto seducente.
Siamo nel 1940 e dai confini delle nazioni risuonano i colpi della guerra. I quattro aspettano però l’arrivo della nave SS Manhattan, che li porterà a New York. Fanno conoscenza in un caffè della capitale portoghese e non sono molto convinti di voler rimpatriare. Fin dai primi momenti del loro rapporto si avverte una tensione: le due coppie nascondono un segreto che, senza bisogno di essere rivelato, ha già un ruolo importante e riesce a legarli.
Tutti e quattro sono tormentati da convenzioni sociali e sessuali tipiche delle loro epoca. Sono come il mondo, che sta faticando a tenere assieme equilibri vecchi di secoli e sta affondando inesorabilmente nella guerra. L’Europa e il mondo intero stanno crollando sotto il peso di una situazione che non ha più senso di essere, così anche i Winters e i Freleng stanno vedendo la loro stabilità sempre più a repentaglio.
I due Hotel Francfort è un romanzo affascinante e altrettanto elegante, che riporta in libreria la penna di uno scrittore statunitense amato in tutto il mondo.
I due Hotel Francfort – David Leavitt: compra online al miglior prezzo su Amazon