Muri e Maschere è il romanzo d’esordio dell’autrice Linda Scaffidi, pubblicato dalla casa editrice BookSalad.
Il libro narra la storia di Lara, unica dipendente donna di una centrale termoelettrica, protagonista di episodi di discriminazione e molestie sul lavoro, non solo dai parte dei colleghi (la metà dei quali si è proposto alla ragazza per un appuntamentogalante all’indomani del suo arrivo in centrale) ma anche da parte del Direttore stesso, il quale cercherà di sopraffarla sfruttando la propria posizione all’apice della direzione.
Ma Lara è un tipo combattivo che ha già incassato diversi colpi bassi dalla vita e sarà abile a divincolarsi da tutte le avancese a combatterefino a dimostrare di non essere diversain quando donna.
Proprio quando la situazione sembra mettersi al peggio, il vecchio Direttore viene sostituito da uno nuovo, più giovane e affabile, e che tenta di nascondere le proprie insicurezze dietrotante maschere.
Stessa tecnica adotterà Lara, la quale cela la sua vera essenza dietro tanti muri che a nulla serviranno quando, in seguito ad un brutto incidente sul lavoro, si ritroverà faccia a faccia con la propria agognata fragilità.
Da qui in poi, assistiamo a un percorso di crescita interiore della protagonista, che si renderà conto che la vera felicità è oltre tutti i muri e le maschere che ha frapposto tra sé e gli altri.
Una storia insolita, piena di suspense, attese, imprevisti, humor e tanta, tanta ironia. L’ambientazione, una centrale termoelettrica ubicata sulle coste della Sicilia, contribuisce a rendere la storia originale e ricca di contrasti mentreil continuo rimuginare di Lara, direttamente in inglese, aggiunge quel tocco di brio aun testo fluido e divertente.
Sull’autrice: Linda Scaffidinasce a Palermo nel 1978 dove consegue la laurea in Mediazione Linguistica. Nel 2003 frequenta il Master di Specializzazione in Traduzione Economica e Finanziaria a Milano. Ha tenuto corsi di inglese e internazionalizzazione in molte aziende e collabora come interprete d’inglese con il Tribunale di Palermo. “Muri e Maschere” è il suo primo romanzo.