‘Il lago’ è l’ultimo romanzo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto. Il libro, pubblicato in Italia per i tipi di Feltrinelli, racconta la storia di Chihiro, giovane artista di murales, che dopo la morte della madre cerca di rifarsi una vita lontana dalla città dove è cresciuta e dove ha ancora troppi brutti ricordi.
Nakajima è invece tormentato da un passato misterioso che gli ha procurato ferite profondissime e gli impedisce di vivere fino in fondo i sentimenti che prova. I due si incontrano e cercano a vicenda di aiutarsi e comprendersi, dando corpo a un rapporto che è lontano da molti cliché delle relazioni sentimentali e proprio per questo molto particolare.
Chihiro e Nakajima si portano dietro domande e ferite importanti che rappresentano la strada in grado di consentire loro di vedere la bellezza, di conoscersi rispettando i tempi. ‘Il lago’ è un romanzo delicato e toccante, un inno all’amore che va oltre i luoghi comuni e che può arrivare anche inaspettato, a un’età in cui magari si pensa a guarire e a fare i conti con i punti di domanda di una vita complicata.
Ancora una volta Banana Yoshimoto è riuscita a stupire il pubblico italiano che la ama da più di vent’anni e lo ha fatto con un romanzo delicato, che ci porta a scoprire come nei piccoli gesti e nel fermarsi per dare ascolto a paure profondamente radicate possa esserci comunque tantissima sensualità.
Il lago – Banana Yoshimoto: compra online al miglior prezzo su Amazon