‘Qualunque cosa significhi amore’ è un romanzo scritto dalla giornalista Guia Soncini e pubblicato per i tipi di Giunti. Il libro racconta la storia di Elsa e Vanni, una coppia apparentemente uguale a tante altre.
La loro situazione però ruota attorno alla vergogna. C’è la vergogna di Vanni, che da un piccolo paese del Sud è arrivato a Milano, dove ha incontrato la donna alla quale si è affidato completamente, una meneghina doc così lontana da sua madre, una donna dalla mentalità bigotta che passava il tempo a leggere la biografia di Padre Pio.
Anche Elsa si vergogna del suo passato, in particolare del falso incidente organizzato dal padre. Si vergogna anche di aver procurato un’amante a Vanni, con il solo scopo di mettere in scena un programma televisivo di successo.
I due, ad un certo punto, si rendono conto di essere pronti a svelarsi a vicenda tutte le bugie raccontate in tantissimi anni, lasciando così spazio a un’ulteriore forma di vergogna, completamente diversa rispetto a quanto sperimentato fino a quel momento.
Questo romanzo è un percorso nei lati oscuri dell’amore, nel suo modo d’intrecciarsi con l’ambizione, con i segreti, con quelle porte chiuse che, in un modo o nell’altro, sono parte del percorso di tutte le coppie, anche di quelle apparentemente prive di problemi e preoccupazioni, che mettono in bella mostra il sentimento che li unisce.
Qualunque cosa significhi amore – Guia Soncini: compra online al miglior prezzo su Amazon