‘Uomini senza donne’ è un romanzo di Murakami Haruki, uscito in Italia per i tipi di Einaudi. Il grande scrittore giapponese dimostra anche in questo caso di essere una delle più grandi voci della letteratura mondiale, e lo fa rivisitando un classico della cultura occidentale. Di quale opera si tratta? Della Metamorfosi kafkiana, vista però in maniera inversa.
Nelle pagine dello scrittore nipponico Gregor Samsa si sveglia accorgendosi di aver cambiato la sua forma, e di essere diventato umano. Il carapace da insetto che lo ricopriva è sparito, per lasciare posto a una sottile pelle rosa.
La situazione si farà ancora più ingestibile quando alla sua porta bussa una ragazza con il fisico deformato da una gobba, e lui si rende conto di dover imparare ad affrontare in maniera diversa il desiderio erotico. Desiderio che è una delle principali forme di comunicazione con il mondo di Habara, che, non si sa perché, vive isolato dal resto della società, eccezion fatta per le visite di una misteriosa donna che gli porta libri, musica e sesso.
Questi due scenari permettono al lettore di Murakami d’immergersi in un universo parallelo, una costruzione narrativo che, grazie a richiami onirici, permette di riflettere su alcune delle contraddizione e delle richieste dell’animo umano, sempre teso verso la scoperta della novità e verso l’auto esplorazione, in un viaggio miracoloso che non ha fine.
Uomini senza donne – Murakami Haruki: compra online al miglior prezzo su Amazon