‘Cuore di rondine’ è un libro scritto da Comandante Alfa ed edito da Longanesi. Racconta la storia della nascita del GIS (Gruppo d’Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri. Siamo nel 1977, quando l’Italia è ancora ferita dagli anni di piombo. Nasce in questo periodo difficilissimo un reparto protetto dalla più totale segretezza, che ha visto alcuni degli avvenimenti più tragici della storia d’Italia e del mondo.
Il Cigno, questo il nome con cui era conosciuto il Comandante Alfa negli anni in cui era solo un paracadutista, nel 2004 è di stanza in Iraq, un luogo che gli permette di ripercorrere i ricordi della sua lunga carriera, tra cui l’attentato a Nassiriya, dove hanno perso la vita alcuni dei suoi amici più cari.
Questo libro racconta la storia di una persona che, da dietro un’identità segreta, ha visto accadere alcuni degli avvenimenti che hanno segnato la storia d’Italia. Il libro è però anche molto altro: è il racconto di un padre e di un uomo che deve mancare durante le feste comandate, e che deve veder crescere da lontano i suoi figli.
Il Comandante Alfa si interroga sulla paura di morire che è inevitabilmente parte delle sue giornate, sul senso del limite difficile da comprendere. Tra tutte queste domande c’è però una certezza, ossia quella di far parte di un gruppo che mette valori come la libertà e la democrazia al centro della propria azione quotidiana.
Cuore di rondine – Comandante Alfa: compra online al miglior prezzo su Amazon