‘La passione che ci fa vivere’ è un saggio di Francesco Alberoni, edito da Piemme. L’analisi di Alberoni parte dal fatto che l’uomo sia l’unico essere al mondo che è in grado di provare insoddisfazione verso la sua persona, di anelare a uno stato perfetto e più felice rispetto a quello in cui si trova.
Arriva però un momento in cui prende il sopravvento la decisione di rompere ogni vincolo, di correre verso quello che fa stare meglio e permette di sentirsi realizzati: lo stato nascente. Questa condizione interiore, secondo Alberoni parte della nostra natura, altro non è che quella passione che ci permette di migliorare la nostra situazione.
Lo stato nascente è una grazia che ci fa credere di essere in grado di ottenere qualsiasi cosa, e che fa scomparire anche la paura della morte in quanto, quando tutto appare soddisfacente, il pensiero che un giorno la vita possa finire sparisce.
‘La passione che ci fa vivere’ è un altro felice esempio di come Alberoni sia in grado di fermare in maniera efficace l’essenza dei sentimenti umani, aiutandoci a mettere da parte quella fretta che c’impedisce di osservare in maniera approfondita la vita che si muove attorno a noi, e le reazioni del mondo alle nostre decisioni, alla fatica che facciamo per migliorarci e per raggiungere i nostri obiettivi.
La passione che ci fa vivere – Francesco Alberoni: compra online al miglior prezzo su Amazon