‘Sette brevi lezioni di fisica’ è un libro di Carlo Rovelli, pubblicato in Italia da Adelphi. La fisica altro non è che la spiegazione delle caratteristiche di tutto quello che ci circonda. Il mondo che abbiamo intorno è stato studiato da sempre, portando alla creazione di vere e proprie branche del sapere che hanno poi compiuto percorsi accademici.
La fisica è una di queste. Studiarla significa aprire una finestra sul pensiero umano, sul modo in cui ci siamo evoluti nella visione del mondo. Studiarla analizzando le teorie mutuate nel XX secolo significa aprire gli occhi su qualcosa di inimmaginabile se si pensa alla fisica che abbiamo studiato sui banchi di scuola.
Il libro di Carlo Rovelli si propone proprio di guidare il lettore alla scoperta dei passi che questa scienza ha compiuto nel XX secolo. Dalla teoria della relatività di Einstein, fino alla meccanica quantistica, per toccare altri percorsi tematici che hanno avuto come obiettivo l’indagine della meravigliosa complessità dell’universo.
Questo è il libro perfetto per chi pensa che la fisica sia noiosa, che sia soltanto una serie di elucubrazioni frutto di pensieri che poco hanno a che fare con l’essenza indagatrice dell’umanità. ‘Sette brevi lezioni di fisica’ è davvero l’occasione giusta per cambiare idea, e per farlo grazie a un volume scorrevole ma non per questo superficiale e poco tendente ad andare a fondo nelle spiegazioni dei processi scientifici.
Sette brevi lezioni di fisica – Carlo Rovelli: compra online al miglior prezzo su Amazon