‘L’attentissima’ è un romanzo scritto da Teresa De Sio, e uscito il 24 febbraio per i tipi di Einaudi. La storia raccontata è quella di Karmen, affermata violoncellista e donna sempre pronta a sedurre. Karmen si è lasciata alle spalle un’adolescenza di dubbi e timidezza, e ormai le basta davvero pochissimo per avere tutti gli uomini che vuole. Le gambe accavallate, lo sguardo giusto, l’andatura flessuosa che solo i tacchi alti riescono a dare, e chiunque cade ai suoi piedi.
La sua vita cambia improvvisamente corso quando si trova implicata in una catena di misteriosi omicidi, di morti di persone che sembrano venute fuori come fantasmi dal suo passato. Poi c’è Domenico: giovane, schivo, appassionato di letteratura e musica. Domenico ha desideri sbagliati per chi come lui è costretto a vivere in un quartiere popolare alla periferia di Napoli, desideri che sono in parte legati a un amore impossibile da soddisfare.
Domenico come Karmen cerca la sua strada, e le loro storie s’incroceranno in quella che è una lotta difficile e dolorosa. ‘L’attentissima’ è un romanzo di formazione che non risparmia la crudezza di quei dettagli che solo chi conosce il clima delle periferie conosce.
Teresa De Sio propone ai lettori un romanzo potente, con due protagonisti tanto diversi quanto capaci, ciascuno a modo proprio, di raccontare i lati più oscuri dell’esistenza in maniera efficace e netta.
L’attentissima – Teresa De Sio: compra online al miglior prezzo su Amazon