‘La casa del tempo sospeso’ è un romanzo di Mariam Petrosjan, pubblicato in Italia per i tipi di Tea. Si tratta di un libro scritto in dieci anni, un romanzo di formazione che ha come principale scenario una casa, che in una città come tutte le altre spicca tra gli edifici. In questa casa si raccolgono i bambini disabili, che lì vivono fino all’adolescenza.
I protagonisti della vicenda narrata nel romanzo sono Fumatore, Tabaqui, Lord, Sfinge, Cieco, che nella casa si conoscono e mettono in scena battaglie nei luoghi più nascosti, che diventano rifugi in cui crescere e scoprire che piega prende la vita. Nella casa i ragazzi possono vivere liberi, in una dimensione caratterizzata da mancanza di confini temporali, nella casa possono toccare con mano i sentimenti più importanti.
Cosa succede dopo? Arriva una scelta, la scelta tra rimanere nella casa e rinunciare a crescere e lasciarla per credere nelle promesse allettanti dell’età adulta. Questo romanzo è un meraviglioso inno alla complessità dell’adolescenza, alla bellezza del percorso che, dall’infanzia, ci porta fino a un’età adulta senza dubbio non facile, ma non per questo priva di bellezza.
‘La casa del tempo sospeso’ è un lavoro letterario a metà tra il fantastico e il reale, che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, rapiti da una poesia che solo chi è in grado di osservare la vita nel profondo è capace di rendere su carta.
La casa del tempo sospeso – Mariam Petrosjan: compra online al miglior prezzo su Amazon