‘La pimpinella. Storia di un primo amore’ è un libro di Grégoire Delacourt, edito in Italia da Salani e in uscita il 29 gennaio 2015. Il romanzo racconta la magia di quell’amore che tutti abbiamo vissuto, ma che abbiamo relegato nei ricordi lontani, quelli da cui ogni tanto peschiamo qualche fotogramma.
Il primo amore, quello adolescenziale, è un’esperienza di scoperta straordinaria. Il protagonista del romanzo lo vive con Victoire, una bellissima tredicenne con un padre che è la prima persona a riconoscerne il fascino. Lui invece suo padre lo ha perso, ed è consapevole di ricordarne le movenze ora che ha quindici anni e che non è più il bambino di un tempo.
Victoire invece ne ha tredici: pochi di meno, ma quel tanto che basta per far apparire lui come più grande, generoso, quell’amico sempre pronto a proteggere. Lui però vorrebbe essere qualcosa più di un amico: vorrebbe che gli occhi di lei, che tanto sanno guardare oltre all’apparenza, vedessero il suo sentimento e riuscissero a comprenderlo.
Nato in Francia nel 1960, Delacourt è una delle voci più interessanti della letteratura europea, e con questo romanzo si conferma un delicatissimo ritrattista di sentimenti, di quelle sensazioni che abbiamo provato tutti quando abbiamo iniziato a scoprire il mondo, e che possono aiutare chi non crede più nell’amore a tornare a volare, come è giusto che sia per andare avanti e vivere al massimo ogni giorno.
La pimpinella. Storia di un primo amore – Grégoire Delacourt: compra online al miglior prezzo su Amazon