‘Gli anni al contrario’ è un romanzo di Nadia Terranova, pubblicato per i tipi di Einaudi. Si tratta di un affresco di grande fascino sugli anni della lotta armata, un punto di vista su un periodo difficilissimo della storia italiana, visto dagli occhi di due giovani siciliani.
Siamo a Messina nel 1977, e Aurora ha un padre fascista. Zelante studentessa, ha l’abitudine di rifugiarsi con i libri in bagno, sia per assicurarsi quella concentrazione fondamentale per prendere buoni voti, sia per sfuggire all’angoscia di una famiglia che le sta stretta.
Giovanni è un ragazzo scavezzacollo, che vive un rapporto conflittuale con il padre, comunista di vecchio stampo, ed è convinto di avere le basi giuste per fare quella rivoluzione che al genitore e alla sua generazione non era riuscita. Questi due mondi così lontani si incontrano sui banchi dell’università, si innamorano e dopo pochi mesi diventano genitori.
La loro storia, iniziata con i migliori presupposti, si rivela però ben diversa. Quello che all’inizio appariva un amore solido e senza ostacoli si scontra con la Storia, con quelle circostanze che persino le anime più forti faticano a gestire. Con lucidità e potenza Nadia Terranova propone l’affresco di un’Italia spaccata dalla violenza, dove la crisi non è solo localizzata nel cuore delle istituzioni, ma coinvolge anche la gente comune, con i suoi sogni e le sue speranze per il futuro.
Gli anni al contrario – Nadia Terranova: compra online al miglior prezzo su Amazon