‘La relazione’ è un romanzo breve di Andrea Camilleri, edito da Mondadori. Il libro racconta la storia di Mauro Assante, integerrimo dipendente di un istituto che si occupa di controllare la trasparenza finanziaria delle banche.
La vita di Mauro Assante è sempre stata all’insegna dell’impegno e della perfezione. Il lavoro ha dominato praticamente tutta la sua esistenza, caratterizzata dalla presenza di una moglie, l’unica donna con cui, per via del suo temperamento ombroso, Mauro Assante sia riuscito a scambiare qualcosa di più che qualche parola.
Mauro Assante ha anche un figlio piccolo, che trascorre l’estate in montagna con la madre, e non un’estate qualsiasi. Si tratta di un periodo che Mauro Assante occupa stilando una relazione sullo stato di una banca che, quasi sicuramente, l’istituto per cui lavora metterà sotto commissariamento.
Sono dei giorni davvero strani, che vedono la sua vita subire sconvolgimenti inaspettati. Si dimentica di chiudere la porta di casa, è convinto di essere seguito da un uomo in motorino, e riceve la visita di una meravigliosa ragazza bionda, che ha chiaramente sbagliato indirizzo.
Il romanzo a cui Camilleri dà vita è un crescendo di tensione, colpi di scena, misteri, scene torbide che vedono Mauro Assante, uomo dalla vita inattaccabile, ribaltare totalmente il proprio percorso e rinnegare tutti i valori che fino a poco tempo prima avevano guidato i suoi passi e le sue scelte. L’estate avanza, le temperature salgono, e la stesura della relazione, per un uomo onesto circondato da persone corrotte, si fa sempre più complicata.
La relazione – Andrea Camilleri: compra online al miglior prezzo su Amazon