Con ‘Il dio del deserto’, romanzo pubblicato da Longanesi, Wilbur Smith riporta il lettore nell’antico Egitto, quella terra che lo ha reso famoso nel mondo con ‘Il dio del fiume’.
Ne ‘Il dio del deserto’ il protagonista assoluto è Taita, mago, medico, poeta, consigliere spirituale del faraone Mamose e poi del figlio Tatose. La sua vita cambia completamente quando inizia a occuparsi di Tehuti e Bakatha, giovani e vivaci figlie della regina Lostris, di cui è stato amante spirituale e di cui ha accolto le confidenze in punto di morte.
Questa situazione è resa ancora più difficile dalla minaccia degli Hyksos, che hanno ormai conquistato il delta del Nilo. Per riuscire a scacciarli l’unica alternativa è chiedere l’appoggio di Minosse, il potente e spietato re di Creta.
Ogni alleanza comporta però un pegno, e quello chiesto da Minosse è terribile: il re vuole due fanciulle vergini, e non due qualsiasi, ma Tehuti e Bakatha. Le due, poco inclini alla ragion di stato e maggiormente a quella del cuore, si innamorano di un luogotenente e di un soldato, facendo temere per la trattativa.
Tra numerosi colpi di scena che coinvolgono anche luoghi leggendari come Babilonia e Sidone, lo sbarco a Creta avviene, ma le minacce e i pericoli non sono finiti. Con questo romanzo è tornato uno degli autori più amati del mondo, che è riuscito, con la sua maestria letteraria, a fermare per sempre a livello letterario le meraviglie dell’antico Egitto.
Il dio del deserto -Wilbur Smith: compra online al miglior prezzo su Amazon