‘Terremoto’ è l’ultimo romanzo di Clive Cussler, scritto con Graham Brown come coautore. Edito da Longanesi, racconta la nuova avventura di Kurt Austin, alle prese con un’energia potenzialmente distruttiva.
L’energia di punto zero potrebbe cambiare il mondo: è illimitata, e ha tutte le potenzialità per sostituire il carbone e il petrolio, risolvendo tutti i problemi di approvvigionamento che hanno caratterizzato l’epoca contemporanea.
Il rovescio della medaglia è però legato agli effetti collaterali: se non controllata, questa energia può provocare spostamenti delle placche tettoniche, e di conseguenza terremoti devastanti.
Kurt Austin, affiancato dall’inseparabile Joe Zavala e da una scienziata tanto affascinante quanto preparata, deve impedire che questa vera e propria arma sia utilizzata male dal suo stesso creatore, uno scienziato convinto di aver subito grossi torti dal mondo accademico americano, e intenzionato a vendicarsi.
Inizia così una corsa contro il tempo senza precedenti, che porta Austin a lottare faccia a faccia con una minaccia che, come appena ricordato, ha anche un lato positivo, e che può tirar fuori il mondo dall’annoso problema del procacciamento dell’energia.
Fino a che punto la natura è nostra alleata? Questa domanda sorge spontanea leggendo il romanzo di Cussler, uno dei pochi autori che riesce a intrecciare con maestria vita e fiction, portando il lettore alla scoperta dei segreti più reconditi del mondo, gli stessi che lui ama indagare partendo dai relitti scomparsi in circostanze misteriose.