‘Avrò cura di te’ è un romanzo scritto a quattro mani da Chiara Gamberale e Massimo Gramellini, pubblicato per i tipi di Longanesi. Il libro racconta la storia di Gioconda, detta Giò, che ha trentacinque anni e una storia familiare complicata alle spalle. Ha anche un grande amore, Leonardo, che la abbandona quando meno lei se lo aspetta.
Leonardo se ne va e Gioconda torna a vivere nella casa dei suoi nonni, morti pochi giorni prima e simbolo di un amore perfetto. Proprio la sera di San Valentino le capita in mano una lettera, scritta da sua nonna a Filemone. Chi è Filemone? Un angelo custode, da lei contattato con il solo scopo di ringraziarlo per la fortuna avuta nella vita.
Anche lei decide di scrivere all’angelo, e lui miracolosamente risponde, facendo una promessa tanto semplice quanto importante: avrò cura di te. Inizia così uno scambio epistolare fitto, grazie al quale Gi0conda impara a conoscerci, a comprendersi come mai si era compresa prima. Il cuore di Gioconda cambia, e si trova davanti a risposte sempre più definite, oltre che a prove decisamente complicate.
Filemone non si esime da metterla davanti a una di queste, chiedendole uno sforzo grande, che troverà il suo senso nel finale. ‘Avrò cura di te’ è un romanzo che ci aiuta a capire l’importanza di ascoltare il cuore, e di mettere da parte quelle tante, troppe paure alle quali ancora siamo ancorati, e che ci annebbiano la vista impedendoci di vedere quanta bellezza ci circonda.
Avrò cura di te – Massimo Gramellini e Chiara Gamberale: compra online al miglior prezzo su Amazon