‘Terre rare’ è l’ultimo libro di Sandro Veronesi, edito da Bompiani. Il romanzo racconta la storia di un uomo che in sole 24 ore vede stravolta la propria vita. Compie un errore madornale sul lavoro, scopre che il suo socio è fuggito lasciandolo nei guai finanziari e rompe con la sua compagna.
Si sente braccato e fugge, cercando comunque di trovare un bandolo alla tempeste che ha investito la sua vita. I cambiamenti si rivelano però un approdo, un punto di riferimento diverso da quanto si sarebbe mai aspettato, ma in grado di aiutarlo a scrivere una mappa interiore diversa e potente.
L’uomo in questione è Pietro Paladini, il protagonista di ‘Caos Calmo’. Sono passati nove anni dalla vicenda che lo ha portato nella vita di tantissimi lettori e amanti del cinema, e la sua vita si trova in una situazione opposta rispetto allo scenario del primo libro. La vita di Pietro è cambiato, esattamente come è mutato uno scenario sociale e politico che ha acquisito dei tratti a dir poco inquietanti e difficili da decifrare.
Se alla fine di ‘Caos Calmo’ si poteva pensare alla conclusione di un ciclo, a un palla lanciata tanto tempo prima e tornata indietro da un pezzo, ‘Terre rare’ ribalta lo scenario, e ci urla che la palla sta ancora correndo, e che, soprattutto, le risposte da cercare sono ancora tantissime!
Terre rare – Sandro Veronesi: compra online al miglior prezzo su Amazon