‘Ciò che inferno non è’ è un romanzo pubblicato da Mondadori, che segna il ritorno il libreria di Alessandro D’Avenia. L’autore che si è fatto conoscere per ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’, diventato anche un successo cinematografico, presenta ai lettori una storia forte, che riporta in vita una personalità che ha segnato la storia degli ultimi due decenni.
Si tratta di Padre Pino Puglisi (nel romanzo chiamato con lo scherzoso nomignolo di 3P), e del suo rapporto con Federico, un diciassettenne conosciuto nelle aule della scuola dove insegna religione. Federico è giovane, e come tutti gli adolescenti ha nel cuore tantissime domande alle quali non riesce a dare una risposta.
Spera di trovarne qualcuna durante una vacanza studio ad Oxford, che sta attendendo con emozione. 3P gli chiede aiuto prima della partenza, per la precisione nell’assistenza ai bambini del suo quartiere. Inizia così per Federico un percorso umano senza precedenti, che comincia dopo il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città.
Il primo giorno torna a casa senza bici e con il labbro spaccato, ma con la consapevolezza di aver scoperto un mondo che non può non riguardarlo, perché è abitato da persone che, con il suo stesso entusiasmo, hanno intenzione di vivere una vita diversa, e di cambiare il volto di un degrado che ferisce sia la città sia l’Italia intera.
D’Avenia consegna al lettore un romanzo potente ed emozionante, che ci aiuta a capire come dai più giovani possano nascere quegli stimoli in grado di cambiare in meglio la società.
Ciò che inferno non è – Alessando D’Avenia: compra online al miglior prezzo su Amazon