‘Non è Francesco’ è un libro di Antonio Socci, pubblicato per i tipi di Mondadori e uscito a inizio ottobre. Si tratta di un’analisi lucida di quello che è un momento estremamente critico per la storia della Chiesa. Dopo le dimissioni di Benedetto XVI è tornata sul Vaticano l’ombra di una crisi di leadership e valori che non si vedeva da secoli, portando tantissime persone a farsi numerose domande su quelli che sono i meccanismi che regolano i poteri nella Santa Sede.
‘Non è Francesco’ è un’indagine su quella che è una convivenza a dir poco anomala, che vede due figure che hanno ricoperto la carica pontificia presenziare assieme a occasioni ufficiali, cosa mai accaduta prima del 13 marzo 2013, giorno in cui Bergoglio è salito al soglio pontificio. Antonio Socci porta all’attenzione del lettore una ricostruzione documentata, secondo la quale il Conclave che ha portato all’elezione del pontefici argentino si è svolto secondo procedure non regolari.
Secondo le argomentazioni presentate dal giornalista toscano l’elezione di Bergoglio non sarebbe valida, fatto che porta all’apertura di ulteriori interrogativi inerenti la stabilità della Santa Sede e della sua leadership. Con un tono privo di qualsiasi faziosità Antonio Socci ha scritto un libro che non può mancare nelle letture di chi ha intenzione di approfondire i fatti più importanti del panorama sociale e politico, che vedono in primo piano le vicende che riguardano il Vaticano e i poteri che ne regolano la struttura.
Non è Francesco – Antonio Socci: compra online al miglior prezzo su Amazon