‘Io sono Malala’ è un libro pubblicato da Garzanti, che racconta la storia di Malala Yousafzai, la più giovane candidata della storia al Premio Nobel per la Pace. La vicenda di Malala Yousafzai ha fatto in pochi giorni il giro del mondo, suscitando un senso di commozione universale per via del coraggio di una giovanissima donna, che ha scelto di combattere per il diritto all’istruzione femminile contro le imposizioni dell’integralismo islamico.
È il mese di ottobre del 2012 quando la quindicenne Malala, seduta sul vecchio bus che la riporta a casa dalla scuola, viene colpita in pieno viso dai proiettili di un talebano, che vuole punirla per aver scelto di essere una donna colta, per aver disubbidito a quella legge islamica che preclude l’istruzione al sesso femminile.
La guarigione di Malala viene seguito con il fiato sospeso da tutto il mondo e la sua storia arriva nelle stanze delle Nazioni Unite, dove la giovane tiene un discorso che la consacra definitivamente al ruolo di donna combattente, e per il più alto ideale che la civiltà umana abbia partorito: la cultura.
‘Io sono Malala’ è un libro che racconta la sua storia con la leggerezza di un romanzo, senza distruggerne per questo la magia, la stessa che il mondo ha sentito quando è stata proclamata il suo nome legato alla vittoria del Nobel per la Pace. ‘Io sono Malala’ è un romanzo che non può non essere letto da chi spera in un mondo migliore, e combatte ogni giorno per concretizzare i propri sogni.
Io sono Malala – Malala Yousafzai: compra online al miglior prezzo su Amazon