‘Il dolore, le ombre, la magia’ è l’ultimo libro di Banana Yoshimoto, pubblicato in Italia per i tipi di Feltrinelli, come tutti i romanzi dell’autrice giapponese. Anche in questo caso, come in molte altre opere della scrittrice del Sol Levante, al centro dell’attenzione c’è una donna con le sue inquietudini.
Yoshie è giovane, piena di vita e di speranza. Come tutti deve affrontare quei piccoli distacchi che sono tappe della vita, che segnano l’importanza di scelte a volte difficili da prendere. Uno di questi è la partenza dell’amico Kaede, che la lascia sola a vivere la quotidianità del quartiere in cui sono cresciuti.
Yoshie impara a guardarlo con occhi diversi, a leggere nel cuore delle persone, a individuare le maschere che indossano per far fronte ai problemi di ogni giorno e proteggersi. Impara a fare questo e a confortare la gente con quelle parole semplici in grado di cambiare una giornata. Questi atti diventano per lei quasi una missione, l’antidoto per sopravvivere alla nostalgia di Kaede e di sua nonna. Che piega prenderà però la sua vita? Cosa ne sarà della sua storia d’amore con Shin’ichiro? La Yoshimoto consegna ai lettori un altro affresco delicato ma efficace di un’anima femminile, una visione delle contraddizioni contemporanee, che ci portano troppo spesso a trascurare le piccole emozioni che possono sia rispondere a tantissime domande, sia salvarci dalle difficoltà che ogni giorno incontriamo e dall’incertezza che caratterizza la nostra condizione umana.
Il dolore, le ombre, la magia – Banana Yoshimoto: compra online al miglior prezzo su Amazon