‘Io, te e la vita degli altri’ di Vincent Maston è un romanzo edito da Salani, che racconta le plurime sfaccettature che può assumere l’esistenza di una persona, soprattutto quando deve fronteggiare numerose difficoltà e deve consolidare la sua identità tra problemi di salute e preoccupazioni legate al lavoro.
Funziona così la quotidianità di Germain, giovane, appassionato di musica, amante del suo lavoro, innamorato e un po’ timido per via di una forma di balbuzie che lo affligge dalla nascita. La sua esistenza procede così, divisa tra questo scenario e uno decisamente più pulp, che lo vede intrufolarsi nella tentacolare movida cittadina per darsi al gioco d’azzardo, in quella pericolosa terra di mezzo tra legalità e illegalità.
Germain vive queste due situazioni con candore, fino a quando non incontra una ragazza che gli scompiglia le carte in tavola, perché si comporta esattamente come lui. Il giovane è così costretto a mettersi in discussione e a riscoprire il valore di quelle azione che, apparentemente piccole, sono invece capaci di stravolgere un’intera esistenza.
Proprio a queste è dedicato il romanzo, a queste e al potere della volontà, che deve essere guidata perché sia capace di apprezzare quelle occasioni che la vita mette davanti, quegli spiragli di sollievo che compaiono a volte inaspettati per mettere chi li vive davanti al lato meno crudele della vita.
‘Io, te e la vita degli altri’ è un pregevolissimo esordio, che ci porta in una Parigi tutta da scoprire, soprattutto grazie all’ausilio dell’ironia e alla magia di saper affrontare con un sorriso anche gli ostacoli apparentemente più insormontabili.
Io, te e la vita degli altri – Vincent Maston: compra online al miglior prezzo su Amazon