‘La dieta del dottor Mozzi’ è un libro pubblicato per i tipi di Coop. Mogliazze e scritto da Pietro Mozzi, medico che da anni vive a contatto con la natura e si occupa di diffondere i principi dell’Emodieta. Di cosa si tratta? Della dieta dei gruppo sanguigno, che ha cominciato a muovere i suoi primi passi negli Stati Uniti negli anni ’50.
Secondo i suoi dettami strutturali, i regimi alimentari devono essere diversi e devono basarsi sul gruppo sanguigno. Come ben si sa ce ne sono quattro (0, A, B, AB), formatisi in parti diverse del mondo e soprattutto in epoche diverse. A seconda del gruppo sanguigno può essere necessario adottare un particolare regime alimentare (nel caso del gruppo 0, per esempio, è indicato concentrarsi sull’apporto proteico, in quanto il gruppo ematico ha iniziato a formarsi durante la preistoria, quando ci si nutriva principalmente di carne frutto delle battute di caccia).
L’alimentazione è notoriamente la radice di molti problemi di salute: secondo il dottor Mozzi, il miglior modo per dire loro addio è adattare la dieta al gruppo sanguigno, raggiungendo così anche eventuali obiettivi riguardanti la perdita di peso. Se nel caso del gruppo 0 è consigliabile aumentare l’apporto di proteine, per il gruppo A è meglio la dieta vegetariana, per il gruppo B un regime alimentare il più variegato possibile, per il gruppo AB è utile invece evitare formaggi di mucca e glutine.
L’Emodieta ha funzione sia curativa sia preventiva e questo libro rappresenta la scelta perfetta per iniziare a conoscerne i principi in maniera chiara e immediata.
La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari – Pietro Mozzi: compra online al miglior prezzo su Amazon