L’amicizia è uno dei sentimenti più antichi e nobili, oltre che oggetto di tantissime opere letterarie. I libri più famosi sono pieni di frasi dedicate all’amicizia in ogni tempo e ogni luogo. Ecco per voi una piccola rassegna di alcune citazioni.
Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.
Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d’acciaio.
C’è un punto, più o meno lontano, per ognuno di noi, in cui la nostra Persona si esaurisce. È nelle vicinanze di quel punto che, in me, cominciamo io ed Elena, ed è proprio a quel punto che comincia Elena. Non solo l’una finisce dove inizia l’altra, ma il termine dell’una coincide perfettamente col principio dell’altra, per un bel tratto. Ecco, quel tratto prende il nome di chiaraeelena, una parola sola, senza congiunzione e maiuscole, chiaraeelena.
Non sono poche le persone che, finiti gli argomenti di discussione, non si fanno scrupoli a spendere gli affari segreti dei loro amici per non tradire l’imbarazzo.
La morte di un amico, come la caduto di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo.
Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.
L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.