‘I giorni dell’eternità’ è un romanzo di Ken Follett, che per i tipi di Mondadori pubblica la conclusione della trilogia ‘The Century’, che seguendo le vicende di alcune famiglie legate tra loro racconta lo straordinario percorso del secolo breve. Follett è un narratore che si è già cimentato con la grande storia: ‘I pilastri della terra’ e ‘Mondo senza fine’ hanno portato il suo nome nel cuore di tantissimi lettori che amano confrontarsi con romanzi di qualità, capaci di far riflettere e nello stesso tempo d’istruire.
‘I giorni dell’eternità’ è la degna conclusione di un percorso che risponde in maniera perfetta a questi criteri. Le vicende raccontate, come già ricordato, sono diverse. Si narra la storia di un’insegnante della Germania dell’Est, che quando scopre di essere spiata dalla Stasi prende una decisione che sconvolge non solo la sua vita, ma anche quella delle persone che ama.
Si racconta di un giovane americano figlio di una coppia mista, che rinuncia a un percorso legale di prestigio per entrare nello staf di Robert Kennedy e per battersi contro la piaga della segregazione razziale. ‘I giorni dell’eternità’ è un romanzo a ragione definibile epico: racconta il percorso di anni in cui è stato possibile vedere tanti cambiamenti quanti non erano avvenuti in secoli e secoli, racconta il mondo in un periodo tanto entusiasmante quanto difficile dal punto di vista politico.
Ancora una volta Follett ha fatto un grande regalo ai suoi lettori, attraverso un romanzo che, con uno sguardo appassionato e lucido sul passato prossimo, ci aiuta a dissipare alcuni dei dubbi che assillano il nostro presente.
I giorni dell’eternità – Ken Follett: compra online al miglior prezzo su Amazon