‘L’ora di lezione’ di Massimo Recalcati è un libro edito da Einaudi che parla di quella che è una delle professioni più difficoltose: l’insegnamento. L’autore torna con il pensiero agli anni Settanta, gli anni difficili in cui frequentava un istituto agrario alle porte di Milano. Droga, terrorismo, i primi segnali di crisi di un Paese reduce dal boom economico ma a quanto pare incapace di sfruttarne al massimo i vantaggi: questi gli anni Settanta a Milano, una città che ha vissuto come è noto più di altre il dramma del terrorismo. Ancora più difficile la vita in periferia, che però può cambiare grazie all’incontro con l’insegnante giusto.
In ‘L’ora di lezione’ il docente speciale si chiama Giulia, è giovane, insegna lettere e spiega letteratura e poesia ai ragazzi con una passione che il giovane Massimo non ha mai visto in nessun insegnante prima. Sarà lei a “salvarlo”, a fargli capire davvero cosa voglia dire svolgere la professione d’insegnante in una società sempre più liquida e incerta, dove per rimanere a galla è necessario applicare uno spirito d’adattamento quasi darwiniano.
In ‘L’ora di lezione’ Recalcati parla di lei e arriva fino al presente, riflettendo su cosa voglia dire essere insegnanti in una società in cui è sempre più in crisi anche il ruolo del genitore, troppe volte visto come figlio del proprio figlio. Una società in cui l’imperfezione momentanea non viene perdonata, quando invece può rappresentare un punto di partenza per la scoperta di valori umani incommensurabili. Il lavoro di Recalcati è un libro davvero speciale, una lettura dedicata a chi non si arrende, a chi vive la professione di docente come una vocazione senza pari.
L’ora di lezione – Massimo Recalcati: compra online al miglior prezzo su Amazon