‘Meridiano di sangue’ è un romanzo pubblicato da Corma McCarhty nel 1985, la cui riedizione italiana è targata Einaudi. L’ambientazione del libro è il selvaggio West, il regno delle lotte tra indiani e cowboy e dei massacri al confine tra Stati Uniti e Messico. Il protagonista del romanzo è ‘The Kid’, un ragazzo nato nel 1833 che dopo essere stato arrestato dalla polizia messicana si unisce a una banda di cacciatori di scalpi, assieme ai quali compie massacri su massacri.
In questa banda di spiantati, guidata da un capitano dell’esercito messicano, c’è anche un uomo che diventerà tre decenni dopo molto importante per la vita di ‘The Kid’. Si tratta del futuro giudice Holden, che leggerà quella che per ‘The Kid’ è la sentenza definitiva. Considerato uno dei migliori esempi di narrativa legata al West, questo romanzo è caratterizzato da una potenza che ha pochi eguali nella letteratura americana.
L’iniziazione violenta di ‘The Kid’ ricorda i motivi di opere cinematografiche di primaria importanza come ‘Piccolo Grande Uomo’. Gli uomini della banda di Glanton, il comandante dei cacciatori di scalpi, sono dei veri e propri antieroi pulp che considerano la violenza il proprio pane quotidiano, e che fanno precipitare il lettore in un clima da Medioevo contemporaneo, dove vige la legge del più forte e di chi non si fa alcun tipo di scrupolo a distruggere una vita in pochi secondi.
Chi ama il lato più crudo del selvaggio West non può perdersi la riedizione di questo capolavoro, vera pietra miliare del genere anti-western.
Pubblicato il 4 Agosto 2014 in Mainstream; Tag:corman mccharty
Meridiano di sangue – Corman McCarthy: compra online al miglior prezzo su Amazon