Bye Bye Milano è il titolo del romanzo d’esordio di Betty Codeluppi.
Autrice dalla penna graffiante e ricercata, nota in rete per le shortstories apparse sulla pagina facebook Serial Lover, con questo romanzo la Codeluppi si discosta dai toni decadenti dei suoi racconti per avvicinarsi a un genere letterario più leggero e ironico.
La storia inizia a Milano, ai giorni nostri. Come suggerisce il titolo, la protagonista, aspirante cineasta quarantenne delusa da un amore sbagliato, se ne allontana per andare a studiare a Los Angeles e qui, tra il ricordo, a tratti la nostalgia, della Milano che si è lasciata alle spalle e la scoperta dei volti e dei luoghi della città degli angeli, si svolge una storia che è metafora esistenziale di un cambiamento in atto.
È una caratteristica che apprezzo sempre, in un romanzo. Personaggi che cambiano, che maturano. La signorina Zanelli, la nostra protagonista, è proprio così: decide di partire per realizzare un sogno e inseguendo il suo sogno cresce, migliora, impara da sé stessa. La incontriamo la prima volta nella sua casa in disordine, metafora e specchio del suo disordine interiore, e la seguiamo nelle sua avventure americane fino all’epilogo avendo la sensazione che ogni pagina aggiunga qualcosa al personaggio.
Lo stile, l’abbiamo già detto, è brillante, ironico, ma anche capace di trasmettere quando serve tutti i tormenti e i dubbi della protagonista. Uno stile confidenziale, mi verrebbe da dire: scopriamo l’America attraverso i suoi occhi, filtrata attraverso i suoi pensieri, e ci sembra forse meno attraente di quanto non appaia in cartolina. Forse perché lei l’America l’ha vissuta davvero, dal ghetto alle ville con la piscina e la cocaina a disposizione degli ospiti. Fino a incontrare, per caso o per destino, l’opportunità capace di mettere in scena l’ultimo atto del cambiamento. Un biglietto di andata e ritorno, per salutare una donna che ci appare in un certo modo all’inizio e diversa, cambiata, alla fine.
Bye Bye Milano, dunque, and welcome Betty Codeluppi.
Titolo: Bye Bye Milano
Autrice: Betty Codeluppi
Editore: NoBook
L’autrice
Betty Codeluppi, nasce in Emilia. Dopo la laurea in scienze politiche vive un periodo negli States. Proprietaria di “FromAToZed” agenzia che rappresenta registi, ama scrivere shortstories. “Bye Bye Milano” è il suo primo romanzo.
Bye Bye Milano – Betty Codeluppi: compra online al miglior prezzo su Amazon