Oggi su Wlibri recensiamo il primo volume della trilogia Millennium di Stieg Larsson, ‘Uomini che odiano le donne‘. Pur essendo un thriller ormai datato, è diventato uno dei bestseller della letteratura nordica.
‘Uomini che odiano le donne’ è un’opera voluminosa che spaventa il lettore che si accinge a leggerla. Nonostante le quasi 700 pagine si legge tutto d’un fiato, tempo permettendo, e il lettore si appassiona alle vicende dei protagonisti sin da subito. La trama è molto ben argomentata, i personaggi molto ben descritti, gli stessi luoghi riusciamo quasi a vederli per quanto sembrano reali e per come Larsson li ha magistralmente descritti. Uno dei personaggi cui mi sono affezionata di più è Lisbeth, una ragazza di 25 anni con un passato turbolento e un presente con un lavoro in un’agenzia investigativa tra le più imponenti del paese. La sua descrizione è minuziosa, il suo carattere descritto in ogni sua sfumatura, i suoi piercing e i tatuaggi, i capelli, Larsson ce la presenta davanti agli occhi ed è impossibile dimenticarsi di lei. Un libro che sicuramente consiglio a quanti sono appassionati di thriller nordici, ma anche a chi ha voglia di leggere un ottimo thriller . L’unica cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca è a tratti il modo di scrivere di Larsson; non posso dire con sicurezza se sia dovuto alla traduttrice che ne ha fatto un’editing grossolano, o se siano dei semplici refusi. I capitoli successivo della trilogia sono rispettivamente ‘La ragazza che giocava con il fuoco’ e ‘La regina dei castelli di carta’, che leggerò molto presto.
Il libro in una frase
– Dragan, io ti eccito? – Che cosa te lo fa credere? – Il modo in cui mi guardi, e il modo in cui non mi guardi. E le volte in cui sei stato sul punto di allungare la mano per toccarmi, ma ti sei trattenuto.
Trama in sintesi:
La trama si svolge tutta nell’isoletta di Hedeby, una sorta di paradiso terrestre per alcuni, un posto dimenticato da tutti per altri, in cui la scomparsa di una ragazzina di 16 anni resta un mistero per quasi mezzo secolo. Il vecchio Henrik Vanger decide di tentare per l’ultima volta di venire a capo della matassa,assoldando un giornalista di successo che però sta attraversando un periodo un po’ buio della sua esistenza. Blomkvist è scettico nella riuscita dell’impresa e ritiene che tutto il possibile sia già stato tentato, però, col passare del tempo si appassiona anche lui alla vicenda della scomparsa della piccola Harriet…
Titolo: Uomini che odiano le donne
Autore: Stieg Larsson
Editore: Marsilio (collana Farfalle)
Anno: 2007
Uomini che odiano le donne – Stieg Larsson: compra online al miglior prezzo su Amazon