Paolo Giordano torna in libreria con “Il Nero e l’argento”, un romanzo edito da Einaudi e caratterizzato da una forte attenzione nei confronti delle tematiche della coppia, indagate con una potenza e un’intensità che i lettori hanno imparato ad apprezzare fin da “La solitudine dei numeri primi”.
“Il nero e l’argento” è la storia di una coppia giovane, di due persone che imparano piano piano, nonostante il tempo già passato assieme, a conoscersi di più grazie alla convivenza e alla genitorialità. In questo quadro si muove però anche la figura della signora A., incaricata di prendersi cura del piccolo e di sistemare la casa.
La signora A. è quasi una custode del piccolo equilibrio tra Nora e suo marito, un nume tutelare di un’impresa che cresce giorno dopo giorno. Quando la signora A. viene a mancare improvvisamente tutto questo sistema implode e l’equilibrio è a rischio.
Nora e suo marito devono quindi fare i conti con una forza che non avevano mai pensato di avere e con la necessità di dare una riconoscibilità al loro amore, che ha un bisogno disperato di aprirsi al mondo e di dare un senso alle numerose contraddizioni interne.
Paolo Giordano presenta ai suoi lettori un lavoro emotivamente forte, che non ha paura di osservare anche i lati più oscuri del quotidiano e dei rapporti di coppia. Il libro ha una trama semplice ma nitida, che non può non affascinare sia chi ama già Giordano, sia chi apprezza l’analisi approfondita di tutte le più piccole pieghe della vita di ogni giorno e dei sentimenti che rendono magica l’esistenza.
Il nero e l’argento – Paolo Giordano: compra online al miglior prezzo su Amazon