“Ama, e fa’ ciò che vuoi” di Don Andrea Gallo si può definire il manifesto del pensiero di un uomo che ha cambiato molto la percezione della vita religiosa e del suo ruolo in una società contemporanea sempre più complessa. Questo libro, edito da Guanda, è il frutto delle lunghe conversazioni con il regista Luigi Faccini. Questa straordinaria interazione è riuscita a creare un lavoro letterario unico nel suo genere, che riesce a essere perfetto ritratto di un uomo di cui molti sentono la mancanza.
Il piccolo grande viaggio nella vita di Don Andrea Gallo che è “Ama, e fa’ ciò che vuoi” parte dagli anni della sua gioventù, dalle considerazioni sul Concilio, fino al periodo di permanenza in Brasile tra l’allucinante povertà delle favelas. Il percorso prosegue parlando poi degli anni di crisi della Chiesa Cattolica, che non riesce più a trovare il tono di voce giusto per parlare a una società sempre più secolarizzata, ma soprattutto alla ricerca di una risposta valoriale quasi impossibile da sgorgere nella tragica temperie della crisi finanziaria.
In tutto questo, come è chiaro dal titolo, rimane al centro dell’attenzione l’amore inteso come sentimento universale, che dovrebbe essere insegnato al mondo da una Chiesa che ha tutte le opportunità di cambiare volto ora che è sempre più difficile trovare una luce e un riferimento interiore.
Don Andrea Gallo accompagna il lettore alla scoperta di un approccio semplice ma rivoluzionario, che risulta a volte troppo diretto per chi è abituato alle evoluzioni retoriche di una certa teologia, molto lontana dalle necessità di chi ha bisogno di contenuti chiari e in grado di dare una risposta alle domande lasciate da un’epoca frenetica come quella che stiamo vivendo. Don Andrea Gallo manca a tantissime persone e “Ama, e fa’ ciò che vuoi” è il miglior modo per sentire vicina la sua straordinaria figura religiosa e culturale.
Pubblicato il 25 Marzo 2014 in Mainstream; Tag:don andrea gallo
Ama, e fa’ ciò che vuoi – Don Andrea Gallo: compra online al miglior prezzo su Amazon