La mano sinistra di Dio è stato pubblicato in contemporanea in tutto il mondo il 14 Gennaio 2010. “Romanzo evento” dell’anno, è stato definito da più parti questo di Paul Hoffman, e alla fiera di Francoforte gli editori si sono contesi i diritti del libro a suon di quattrini. Ma è davvero tanto straordinario? Sicuramente è un libro di impatto notevole, con la sua ambientazione in un mondo cupo e ostile, la sua violenza latente, l’oscura ombra di una guerra incombente e dalle motivazioni non chiare. Il personaggio principale, Cale, il presunto figlio di Dio che distruggerà il mondo, è un ragazzo complesso e lontano dai canoni del tipico eroe dei libri di genere fantasy. E’ un protagonista capace di uccidere senza provare rimorsi, per calcolo, per rabbia o per necessità. E’ stato cresciuto come una macchina da guerra, educato a una violenza da cui non è capace di sfuggire. Anche nelle azioni positive che compie non è mai veramente possibile trovare una traccia inequivoca di bontà d’animo, che a volte pare esserci da qualche parte, ma è sempre offuscata da atti e pensieri cinici e pragmatici.
Dall’altra parte, i Redentori, che affascinano con la loro evidente somiglianza con il cristianesimo, con un Redentore Impiccato al posto del Cristo crocifisso, e l’estremizzazione di una sorta di rigore monastico che per i diecimila ragazzi e bambini rinchiusi tra le mura del Santuario diventa durissimo addestramento militare, patimento della fame, del freddo, punizioni corporali e preghiera ossessiva.
Una narrazione a volte dal tratto lievemente didascalico, ma che rapisce il lettore, lo tiene incollato alle pagine, spesso avviluppandolo in descrizioni quasi tangibili tanto sono curate, a volte sorprendendolo con metafore inattese, dialoghi taglienti, invenzioni folgoranti.
La mano sinistra di Dio è un libro che colpisce davvero, ma che purtroppo finisce presto. O meglio, non finisce. Questo romanzo è infatti solo il primo capitolo di una trilogia, e giunti all’ultima pagina è evidente che la storia debba proseguire in volumi successivi. Una pecca grave per chi vorrebbe conoscere subito l’epilogo della vicenda, ma di sicuro un’ottima operazione per autore ed editori, visto che a mio parere una volta letto il primo volume, probabilmente attenderete il seguito con grande impazienza.
Il sito dedicato al libro, segnaliamo, è www.lamanosinistradidio.com.
La mano sinistra di Dio, di Paul Hoffman: acquistalo su Amazon!