Al cinema vi sarà capitato di sentir parlare del nuovo film di Ben Stiller, I sogni segreti di Walter Mitty. Beh, sappiate che il film è tratto dal libro di James Thurber, scritto nel lontanissimo 1939. Nonostante sia passato quasi un secolo, la storia narrata dal libro è ancora attualissima e coinvolgente, tanto che negli anni ne sono state tratte più trasposizioni sul grande schermo.
James Thurber è stato un famosissimo giornalista, fumettista, scrittore, novellista e umorista statunitense. I sogni segreti di Walter Mitty è la storia di un moderno sognatore, un editor fotografico di un magazine (LIFE), che costantemente viaggia con la fantasia per evadere da un mondo noioso e ripetitivo. Nonostante ciò, qualcosa lo smuoverà dal suo immobilismo. Walter si innamora infatti di una collega e, quando scopre che entrambi stanno per perdere il lavoro, partirà per un’avventura reale, e scoprirà quanto può essere meravigliosa la vita, se solo ci si concede di uscire un po’ dagli schemi prestabiliti.
Walter Mitty è la più celebre creatura nata dalla fantasia di Thurber, che qui, tramite racconti e vignette, ci mostra un modo diverso di vedere il mondo. Walter nei suoi sogni fa di tutto: salva un cane da un edificio in fiamme, lotta come un supereroe per le strade di New, seduce la donna che ama. Un libro umoristico e dolcissimo, che con garbo ci mostra come il protagonista, incaricandosi di inseguire un negativo mancante e il fotografo che l’ha scattato, vada finalmente alla scoperta del mondo, che va oltre ogni sua più ardita immaginazione.
I sogni segreti di Walter Mitty, di James Thurber: acquistalo su Amazon!