Oggi su W libri vogliamo presentarvi l’ultimo lavoro editoriale dell’autore spagnolo Ildefonso Falcones, “La Regina scalza”, edito da Longanesi, anno 2013. L’autore dopo i primi due successi che hanno decretato ufficialmente il suo ingresso nel mondo della letteratura internazionale, La Cattedrale del Mare e La mano di Fatima, giunge in libreria con questo suo terzo libro per entusiasmare ancora una volta con i suoi racconti e la narrazione della bella terra spagnola, il popolo di lettori che ha apprezzato le sue prime opere.
Siamo nel 1748, un’epoca particolare per la Spagna, dove si lottava per la libertà e per la vita. Siamo nel periodo in cui i gitani furono improvvisamente dichiarati dei fuorilegge, furono catturai e rinchiusi come prigionieri. Il romanzo si apre con la figura di una giovane ex schiava dalla pelle scura che si trova a vagare per una terra a lei straniera e che le appare come una prigione diversa dalla sua vita precedente. Il suo nome è Caridad, durante il suo commino incontra una giovane ragazza che appartiene a un gruppo di gitani, Milagros. Tra le due donne nasce una bella e intensa amicizia, Milagros le racconta del suo amore impossibile verso un uomo, Pedro Garcia, la cui famiglia è in netto contrasto con la sua, per cui il suo è un amore impossibile. Caridad è integrata subito dalla nuova amica all’interno della sua popolazione e, mentre Milagros le narra del suo amore impossibile, Caridad le nasconde i sentimenti che sente nascere e nutrire verso lo stesso nonno di Milagros, la cui personalità è forte e imperiosa, un uomo da carattere rude e al contempo seduttore. Improvvisamente le due donne sono costrette a dividersi; tutto accade dopo l’editto terribile che accusa i gitani di essere fuori legge; arrivano le guardie e tutti o quasi vengono arrestati. Le due donne riescono in qualche modo a fuggire, ma un destino beffardo ha in serbo per loro una vita difficile e piena d’insidie. L’autore fa un viaggio nell’era spagnola, soffermandosi sulla cultura e le tradizioni di quell’epoca, senza tralasciare la violenza gratuita spesso riservata alle donne. Le due donne si ritroveranno insieme nella nuova Madrid, quando la Spagna è ormai in continuo fermento.
Trama in sintesi:
Spagna del 1748, Caridad è una giovane ragazza che vaga per le vie spagnole, una terra per lei straniera, che le ricorda la sua vecchia prigione, seppur per aspetto e condizioni diverse. Conosce Milagros, una donna che appartiene al popolo gitano. La donna dalla pelle nera s’integra subito bene con il nuovo gruppo, le due donne diventano carissime amiche e cominciano a scambiarsi le loro intime confidenze. In verità è solo Milagros che le confida di essere innamorata di un uomo che non potrà mai avere, lui appartiene a una famiglia che da generazioni è nemica della sua: un amore impossibile il suo. Caridad ascolta la sua nuova amica, ma non sente di confidarle i sentimenti che sente nascere dentro di lei verso un uomo forte e autoritario, un grande seduttore spagnolo: è il nonno di Milagros. Improvvisamente i gitani, in base alle nuove leggi dell’epoca, vengono tutti catturati e arrestati: sono stati definiti tutti dei fuorilegge. Le due donne riescono comunque a non essere catturati, ma saranno costrette a dividersi. Si rincontreranno a Madrid, quando la città e l’intera Spagna è costellata dai nuovi eventi, ribellioni e nuovi fermenti sono sempre in agguato.
Titolo: La Regina Scalza
Autore: Ildefonso Falcones
Editore: Longanesi
Anno: 2013
La Regina Scalza, di Ildefonso Falcones: acquistalo su Amazon!