Oggi segnaliamo il libro Di Ilde ce n’è una sola dello scrittore Andrea Vitali edito da Garzanti Libri, in libreria dal 21 ottobre 2013. Un romanzo che ci riporta indietro nel tempo, ai lontani anni settanta che forse, oggi non si distaccano dalla nostra realtà moderna.
Trama in sintesi:
Siamo nei pressi del lago di Como, corrono gli anni settanta, il bel periodo storico del boom economico, nel corso del quale le famiglie erano costrette a ricorrere il bilancio famigliare, con la speranza di far quadrare i conti ogni fine mese e di poter portare in tavola sempre un buon pasto caldo.
Bellano, fa molto caldo quell’estate, la gente del luogo si reca spesso al lago per rinfrescarsi e liberarsi di quell’afa che sembra offuscare ogni pensiero. Quelle terre ospitano anche la brezza del fiume Orrido, la cui acqua gelata, oltre a tagliare in due il respiro, è anche avvolta da una luce mistica densa di misteri e segreti. Raffaele è un ragazzo dall’aspetto esile, corre tra la natura e crede d’inseguire una farfalla nei pressi del fiume, ma la realtà è un’altra: quella che lui crede una bella farfalla, è una carta d’identità. Che cosa ci fa quel documento tra le acque del fiume Orrido? Il destino che ama giocare con le vite delle persone, intreccia il ritrovamento di Raffaele con quello di Oscar, il marito della signora Ilde Ratti in Maltolti, titolare della carta d’identità rinvenuta nel fiume.
Sarà di fatti proprio lui che dalla sua vita quotidiana di cassa integrato, dovrà risolvere quel mistero; che cosa ci faceva la carta d’identità di sua moglie nel fiume? In un primo momento pensa di parlarne con la moglie, ma quando questa rientra dal lavoro, è troppo stanca ed ha troppo cui pensare: conti da pagare e tutto ciò che riguarda la gestione di una famiglia. Il marito al contempo è colpito dai primi sospetti; decide di andare a scavare da solo nel fondo di quell’arcano enigma per andare alla ricerca della verità.
Di Ilda ce n’è una sola è il romanzo di Andrea Vitali, che riporta a galla problematiche legate alla mancanza di lavoro e alla necessità di dover quadrare i conti; nulla di tanto lontano dall’era attuale, dove la crisi economica degli ultimi anni ha ricreato un paesaggio retrò, divenuto il nostro presente.
Titolo: Di Ilde ce n’è una sola
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri
Anno: 2013
Di Ilde ce n’è una sola , di Andrea Vitali: acquistalo su Amazon!