Ho iniziato a leggere ‘Io che amo solo te‘ di Luca Bianchini un po’ per curiosità, un po’ perché una mia amica mi aveva detto che era carino e che me lo avrebbe prestato volentieri. E’ stato subito amore, tanto che le prima pagine sono volate via in pochissimi minuti. Un romanzo che mi ha catturato sin dalla copertina, con due peperoncini piccanti abbracciati su uno sfondo bianco. I personaggi sono tutti ben descritti, e non solo fisicamente; a volte sono troppo enfatizzati nelle loro piccole manie, un po’ caricaturali, altri invece solo sognatori. Mi è piaciuto molto il personaggio della sorella della sposa, tutta impegnata e mantenersi in linea e a perdere nel più breve tempo possibile la sua verginità, oppure il fratello dello sposo che è costretto a portare al matrimonio una finta fidanzata per nascondere il suo essere ‘diverso’. Ma i personaggi buffi non finiscono qui, dal momento che anche la moglie di don Mimi è una donna preoccupata delle apparenze, convinta che un matrimonio debba essere sfarzoso e ricco per essere ricordato, più attaccata ai beni materiali che agli affetti veri. Ogni personaggio ha una storia diversa e ognuno offre spunti di riflessione, nonostante esternamente siano personaggi buffi che fanno sorridere.
L’aspetto più piacevole del romanzo è stata non solo la semplicità con cui è stato scritto, ma anche il fatto che viene voglia di andarci davvero al matrimonio di Chiara e Damiano e conoscere di persona tutti i personaggi che vi prendono parte. Il libro perfetto da leggere sotto l’ombrellone, non troppo impegnativo e nello stesso tempo ironico e allegro. Lo consiglio a chi ha voglia di non impegnarsi troppo nella lettura e a chi vuole divertirsi leggendo un romanzo leggero.
Titolo: Io che amo solo te
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Anno 2013
Trama:
Ninella è una vedova di cinquant’anni con un grande amore impossibile, don Mimi. Siamo in Puglia, in uno degli angoli più belli di questa meravigliosa terra, Polignano a Mare, e qui la figlia di Ninella si innamora, ricambiata, del figlio di don Mimi. Iniziamo i preparativi del matrimonio tutti sotto la supervisione della moglie di don Mimi, quella che tutti chiamano la ‘First Lady’. Il matrimonio dei due giovani, Damiano e Chiara si trasforma in uno degli eventi più attesi dell’anno. Ma i protagonisti del ricevimento non saranno i due sposi, bensì don Mimi e Ninella… e ne succederanno delle belle!
Io che amo solo te, di Luca Bianchini: acquistalo su Amazon!