Oggi su Wlibri segnaliamo ‘Mi avevano promesso il Paradiso. La mia vita e la verità sull’attentato al Papa’ di Ali Agca, edito da Chiarelettere.
Trama in sintesi:
Questo libro è il racconto in prima persona di Ali Agca, l’attentatore che nel lontano 1981 ferì, con l’intento di ucciderlo, Papa Wojtila. Come spesso accade per fatti di cronaca di un certo spessore, i carnefici, una volta usciti di prigione sentono il bisogno di scrivere le loro verità, e spiegare al mondo e ai media cosa li abbia spinti a fare quello di cui sono stati accusati. In questo racconto, che si legge come fosse un romanzo, Ali Agca racconta la sua vita da soldato islamico, sin da quando era bambino e lanciava sassi nel suo paese sempre in guerra, fino agli attentati per difendere la causa islamica. L’attentato al Papa si inserisce nella sua vita e qui viene rivelato che l’Occidente è ancora in pericolo perché il motivo per cui si attentò alla vita del Papa 30 anni fa è ancora attuale più che mai. E’ proprio per questo che Ali Agca si è deciso a parlare, rivelando non solo i particolari del suo incontro con Papa Wojtila, che lo andò a trovare in carcere e lo perdonò per ciò che aveva fatto, ma anche chi è il mandante che quel lontano 13 maggio 1981 gli ordinò di uccidere il Papa.
Un libro che senza dubbio suscita scalpore ma anche tanto curiosità e desiderio di conoscere tutto ciò che ci fu dietro l’organizzazione di uno degli attentati più temerari della storia, fatto col preciso intento di colpire al cuore tutta la Cristianità. Voi cosa ne pensate?
Titolo: Mi avevano promesso il Paradiso. La mia vita e la verità sull’attentato al Papa
Autore: Ali Agca
Editore: Chiarelettere
Anno: 2013