Oggi su Wlibri segnaliamo ‘Vita di Pi‘ di Martel Yann, edito da Piemme da cui è stato tratto il film andato in onda lo scorso dicembre in tutte le sale cinematografiche.
Trama in sintesi:
Il romanzo ‘Vita di Pi’ risale al lontano 2001, ed è tornato prepotentemente alla ribalta grazie alla famosa trasposizione cinematografica uscita appena un mese fa nei nostri cinema. Il romanzo è stato insignito del Booker Prize già nel 2002, ed è stato selezionato per numerosi concorsi sia in Canada che all’estero. ‘Vita di Pi’ è una favola moderna, adatta a grandi e piccini; una favola più attenta, più realistica, che ha molto da insegnare rispetto ad altre fiabe di autori noti e meno noti. La storia di Pi è stata paragonata ai personaggi di Salgari, Verne e lo stesso protagonista è stato dipinto come un moderno ‘piccolo principe’, anche se mezzo nudo, vestito di cenci, su una zattera e, soprattutto, senza corona. Da una parte l’accostamento è evidente, e il successo che il romanzo ha riscontrato sin dalla sua uscita, lo conferma. ‘Vita di Pi’ racconta la storia di un ragazzo indiano, appassionato di religioni. Durante un viaggio per nave che doveva condurre lui e la sua famiglia, insieme agli animali dello zoo che il padre gestiva, in America, un naufragio gli fa perdere gli affetti più cari. Riesce a salvarsi su una scialuppa di fortuna insieme a quattro animali, anche se in breve, rimangono soltanto lui e una tigre del Bengala. Rischia di essere ucciso anche lui, finché non escogita un modo per tenere lontana la tigre; ad un certo punto pensa addirittura di ucciderla lui stesso, in modo che non gli possa fare del male, ma alla fine decide di ammaestrarla. Per tutti gli oltre 200 giorni in cui rimarrà in balia delle onde dell’oceano Pacifico, Pi diventerà un uomo, riuscendo a gestire situazioni difficili allo stremo dell’immaginabile, tra fame, sete, squali, pelle bruciata dal sole.
I due vivranno avventure mozzafiato, ma forse è il caso di non raccontarvi proprio tutto, altrimenti vi toglierei il gusto di leggere un libro affascinante e molto amato anche dalla critica. Buona lettura!
Titolo: Vita di Pi
Autore: Martel Yann
Editore: Piemme
Anno: 2012
Vita di Pi, di Martel Yann: acquistalo su Amazon!