Il primo volume di una trilogia che ha fatto impazzire l’America, segnaliamo oggi ‘Cinquanta sfumature di grigio‘ di E.L. James, uscito in Italia lo scorso 8 Giugno, ed edito da Mondadori.
Trama in sintesi:
‘Cinquanta sfumature di grigio’ è il primo volume di una trilogia che ha appassionato gli americani; in sole sei settimane ha venduto la bellezza di dieci milioni di copie. E. L. James è lo pseudonimo di Erika Leonard, ex produttrice tv di 48 anni, ora soprannominata ‘mommy porn’. ‘Cinquanta sfumature di grigio’ racconta le acrobazie sessuali di Ana, una giovane studentessa un po’ ingenua, e Christian, un miliardario dai gusti sessuali un po’ insoliti. I due sono attratti da una passione travolgente, che spingerà la giovane studentessa a trasformarsi in una donna che accetta il sesso estremo per amore, arrivando a scoprire molto di più anche su se stessa. ‘La verità è semplicemente che non ho conosciuto nessuno dal quale… insomma, dal quale mi senta attratta, anche se una parte di me sogna le ginocchia tremanti, il cuore in gola, le farfalle nello stomaco, le notti insonni. A volte mi chiedo se in me ci sia qualcosa che non va. Forse ho passato troppo tempo in compagnia dei miei romantici eroi letterari, e di conseguenza il mio ideale e le mie aspettative sono irraggiungibili. Ma la realtà è che nessuno mi ha mai fatto sentire così.’ Da queste righe si capisce quanto Ana sia ingenua, un po’ sognatrice, e forse sta proprio qui il segreto del successo di questa trilogia, da cui verrà prodotto anche un film. La donna che si trova di fronte all’uomo ‘bello e dannato’, una specie di ‘angelo nero’ dalla vita torbida e oscura, si sente subito in dovere di intervenire per redimerlo, come si evince anche da quest’altra frase tratta da ‘Cinquanta sfumature di grigio’:
‘Quest’uomo all’inizio mi sembrava un eroe romantico, un ardito cavaliere bianco dall’armatura scintillante, o un cavaliere nero, come dice lui. Invece non è un eroe; è un uomo con gravi, profonde lacune emotive, e mi sta trascinando nel buio. Non potrei, invece, essere io a guidare lui verso la luce?’.
Qualunque sia la motivazione o le motivazioni che hanno spinto milioni di lettori a leggere questo romanzo, non ho idea di quali possano essere, fatto sta che è diventato un caso editoriale, tradotto in ben 37 paesi, con le case editrici che hanno lottato duramente per i diritti d’autore. Se il prodotto non fosse tutto questo capolavoro, non penso che tutto questo fosse successo.
Ho deciso: leggerò questo primo capitolo per curiosità, così poi vi dirò cosa ne penso con una recensione. In rete infatti, ho trovato molti pareri discordanti…
Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autore: E. L. James
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James: acquistalo su Amazon!