Oggi su Wlibri segnaliamo il nuovo romanzo di Banana Yoshimoto, Moshi Moshi, edito da Feltrinelli, che potrete trovare in libreria dal prossimo 27 Giugno.
Trama in sintesi:
Banana Yoshimoto è una scrittrice contemporanea tra le più conosciute al mondo, autrice di libri conosciuti e apprezzati sia dai giovani che dagli adulti; tra questi ‘Lucertola’, ‘Sly’, ‘L’ultima amante di Hakhiko’, ‘Arcobaleno’, ‘Delfini’, solo per citarne alcuni. Banana Yoshimoto piace perché le sue parole non sono puri suoni messi gli uni accanto agli altri, ma hanno un significato intenso che può adattarsi a qualsiasi essere umano; infatti il successo dei suoi romanzi sta proprio nel fatto che i suoi personaggi sono veri e le loro storie sono reali. A tal proposito mi viene in mente una citazione tratta da ‘Un viaggio chiamato vita’: ‘La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive’.
L’ultimo romanzo si intitola ‘Moshi moshi’ e sarà disponibile, oltre che in versione cartacea, anche in eBook. Dopo aver perso il padre in un suicidio poco credibile, Yoshie si trasferisce in un quartiere di Tokio rinomate per i negozietti, i ristoranti, le stradine chiuse al traffico… Yoshie spera di iniziare qui un nuovo capitolo della sua vita e di buttarsi alle spalle tutto quello che è successo.
Inaspettatamente, un giorno sua madre si presenta alla sua porta con una Birkin e dei sacchetti; inizia una convivenza che porterà le due a sentirsi unite più che mai, in un momento in cui il dolore è ancora in fase di elaborazione e il trauma per la perdita del padre e marito è ancora vivo. Proprio da questa convivenza, ma anche dal quartiere in cui sono andate a vivere, madre e figlia riusciranno a trovare un barlume di speranza e un pizzico di felicità che le saprà fare andare avanti e avere ancora fiducia che anche per loro ci possa essere dell’altro oltre il dolore che le ha colpite.
Titolo: Moshi moshi
Autore: Banana Yoshimoto
Editore: Feltrinelli
Anno: 2012
Moshi moshi, di Banana Yoshimoto: acquistalo su Amazon!