Fabio Volo è nato in provincia di Bergamo nel 1972; è un’artista poliedrico, amato non solo dai giovani e giovanissimi, ma anche dal pubblico adulto. Oltre che autore, è conduttore, attore, sceneggiatore e doppiatore. Dal 1996 fino ad oggi la sua carriera è stata tutta in crescendo, e i suoi libri hanno venduto milioni di copie e sono stati nelle prime posizioni della classifica dei libri più venduti per intere settimane, se non mesi.
Tra i suoi romanzi ricordiamo:
‘Esco a fare due passi’ (Mondatori, 2001)
‘E’ una vita che ti aspetto‘ (Mondatori, 2003)
‘Un posto nel mondo‘ (Mondatori, 2006)
‘Il giorno in più‘ (Mondatori, 2007)
‘Il tempo che vorrei’ (Mondatori, 2009)
‘Le prime luci del mattino‘ (Mondatori, 2011)
‘Esco a fare due passi’ ha come protagonista un DJ radiofonico che a ventott’anni decide di scriversi una lettera nella quale raccoglie la sua visione del mondo, immaginando di riceverla cinque anni dopo.
Nel libro sono disseminate frasi e citazioni, alcune delle quali molto belle, che mi piacerebbe condividere con voi. Eccone qualcuna!
Frasi e citazioni da ‘Esco a fare due passi’:
‘Vivo nell’attesa del giorno in cui troverò il grande amore, il giorno del grande incontro, in cui tutto cambierà, tutto verrà trasformato, chiarito e decodificato, e non ho paura che questa attesa mi rovini la sorpresa, perché so che accadrà così, per caso, all’improvviso, un giorno qualunque per molti, ma da quell’istante unico per me’.
‘C’è chi cerca l’altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso’.
‘Anche quando si soffre per amore, in quella morte, in quel dolore, io c’ho trovato un sacco di vita. Non sai dove sbattere la testa, non ci sono medicine per farti sentire meglio. C’è solo il tempo, quello biologico, solo lui può curarti’.
‘Non mi pongo nemmeno il problema di sapere se sia giusto o no percorrere una strada e cercare di arrivare il più lontano possibile, perchè il mio problema è un passo indietro.
Il mio problema è: qual è la mia strada?’
‘Io già da solo mi sento una coppia.
Litigo con me stesso, mi parlo, a volte non mi sopporto, a volte mi faccio l’amore, a volte mi manco, a volte mi tradisco, capita che mi racconti bugie, che mi dimentichi degli appuntamenti e spesso mi vorrei lasciare. Un sacco di volte vorrei prendermi una settimana di tempo da me stesso, senza sentirmi, per scoprire come mi sento’.
‘Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo’.
‘Non riesco a capire se sia giusto sacrificarsi per un futuro migliore o se sia meglio vivere giorno dopo giorno il presente, rischiando magari di non aver nessuna garanzia per il futuro’.
‘I veri eroi sono quelli che ogni giorno si alzano dal letto e affrontano la vita anche se gli hanno rubato i sogni e il futuro.
Quelli che alzano la saracinesca di un bar o di un’officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Che non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza. Sono coraggiosi. Gli eroi veri non stanno a cavallo’.
‘A volte vorrei mollare tutto. Vorrei andarmene da qualche parte nel mondo, perché ci sono giorni che qui mi sta stretto tutto’.
Esco a fare due passi, di Fabio Volo: acquistalo su Amazon!