Oggi su Wlibri segnaliamo il romanzo d’esordio di Hélène Grémillon, ‘Il confidente‘, edito da Mondadori e uscito lo scorso 22 Maggio.
Trama in sintesi:
Hélène Grémillon è un’autrice nuova che si affaccia nel panorama letterario internazionale, ma il suo romanzo d’esordio, ‘Il confidente’, sembra essere destinato a entrare di diritto nella classifica dei libri più venduti, non solo perché l’autrice ha dato vita a una storia coinvolgente, ma perché risponde anche a quello che il lettore si aspetta di leggere in un romanzo, ossia calarsi nel mondo dei protagonisti e diventarne parte integrante. ‘Il confidente’ racconta la storia di Camille, che insieme alle tante lettere di condoglianze per la morte della madre, un giorno riceve una lettera da un certo Louis, molto più lunga e di tutt’altro genere. Louis le racconta la sua storia e quella di Annie, e inizialmente Camille pensa ci sia stato un errore e che quella lettera non sia destinata a lei. Ma altre lettere continuano ad arrivare a casa sua con cadenza settimanale, e Camille ne è turbata perché, pur non essendoci nulla in esse che combaci con la sua vita, sente che quel racconto le appartiene in qualche modo. La storia inizia nel lontano 1939, quando Annie viene presa sotto l’ala protettrice di una ricca signora, la quale le confida di non poter avere figli. Annie decide che sarà il suo corpo ad ospitare il figlio della ricca signora, accettando di trascorrere una notte d’amore col marito di lei.
Nel frattempo scoppia la guerra, e mentre questi viene chiamato al fronte, Annie, rimasta incinta, dà alla luce una splendida bambina, che la ricca signora subito prende con sè, lasciando fuori dalla sua vita Annie. Chi è l’uomo misterioso che si firma Louis? E perché recapita le sue lettere proprio a Camille?
Titolo: Il confidente
Autore: Hélène Grémillon
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Il confidente, di Hélène Grémillon: acquistalo su Amazon!