Oggi su Wlibri segnaliamo l’ultimo romanzo di Peter Cameron, Coral Glynn edito da Adelphi. Dopo il successo di Un giorno questo dolore ti sarà utile, da cui verrà tratto anche un film, Peter Cameron incanta il pubblico con un romanzo ambientato nell’Inghilterra degli anni Cinquanta.
Trama in sintesi:
Coral Glynn è una giovane orfana che fa l’infermiera a domicilio. Viene chiamata a villa Hart, nel cuore della campagna inglese, per assistere la vecchia padrona di casa, malata di cancro, nei suoi ultimi giorni di vita, e il figlio, il maggiore Hart, che porta sul suo corpo le cicatrici della guerra, un’esperienza che lo ha segnato anche caratterialmente, facendone un uomo chiuso ed introverso. Alla morte dell’anziana donna, Coral rimane nella tenuta e il maggiore Hart le chiede di sposarlo; sulle prime la donna è turbata, ma infine decide di accettare. Una serie di sfortunati eventi porteranno i due a separarsi, con la promessa di ricongiungersi il prima possibile. Ma le cose non sono così semplici come sembrano, perché più si va avanti con la lettura più i misteri si infittiscono: un cadavere nella foresta, i pettegolezzi degli amici, l’invidia della governante e un segreto che Coral non sa se confessare al suo sposo, complicano le cose. Ogni volta che Coral e il Maggiore Hart sembrano sfiorarsi e ricongiungersi, ecco giungere l’ennesimo malinteso che li farà allontanare nuovamente. Coral Glynn è un romanzo estremamente attuale, nel quale il lettore può trovare la sua storia personale; frasi non dette, segreti confessati in ritardo, pettegolezzi gratuiti che minano anche il più solido dei rapporti.
Ricucire i fili di un rapporto deteriorato non è così facile come potrebbe sembrare. Il finale il lettore non riuscirà mai nemmeno ad immaginarselo…
Titolo: Coral Glynn
Autore: Peter Cameron
Editore: Adelphi
Anno: 2012
Coral Glynn, di Peter Cameron: acquistalo su Amazon!