Oggi su Wlibri recensiamo ‘Le prime luci del mattino‘, l’ultimo romanzo di Fabio Volo edito da Mondadori, per settimane ai primi posti della classifica dei libri più venduti.
Titolo: Le prime luci del mattino
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Trama in sintesi:
Elena ha una vita che si può definire tranquilla, ma senza emozioni, senza qualcosa di appagante. Ha un marito col quale ormai condivide un rapporto quasi fraterno, la sua vita comincia a vacillare. Tutto ciò in cui aveva creduto fino a qualche attimo prima, diventa insignificante. Si può vivere una vita senza passione? Si può vivere una vita trascinandosi stancamente sotto il peso della quotidianità? Elena comincia a pensare che forse c’è una via d’uscita: bisogna avere il coraggio di intraprenderla e poi chissà, anche di sbagliare: quel che conta veramente è averci almeno provato…
Recensione:
Le prime luci del mattino è uscito il 14 Ottobre 2011, ed è subito balzato al primo posto in classifica dove è rimasto fino a qualche settimana fa. Fabio Volo è un fenomeno editoriale; ancora si cerca di spiegare come faccia a vendere milioni di copie dei suoi libri, come faccia a piacere a una fascia di lettori estremamente variegata, che va dai ragazzini di scuola fino ai lettori di mezza età, come faccia a conquistare il pubblico con ogni cosa che scriva. La risposta è semplice: sembra proprio che i lettori abbiano bisogno di personaggi nei quali identificarsi, che vivano le loro stesse emozioni e abbiano le loro stesse paure. Che senso avrebbero dei personaggi al di fuori della realtà nella quale tutti noi, ogni giorno, siamo costretti a misurarci? E’ proprio questo il motivo del successo di Fabio Volo, del fatto che ci sono decine di pagine su facebook che parlano di lui o che riportano le frasi più belle tratte dai libri che ha scritto. La vicinanza dei suoi personaggi alla realtà. Le prime luci del mattino è un libro che si legge dalla prima all’ultima pagina senza neanche accorgersi di aver divorato ben 244 pagine tutte intense e tutte ricche di emozioni.
Il libro in una frase:
Mi chiedo se ci sia più peccato nel seguire quello che sento o nell’ipocrisia di vivere ciò che non sono
Le prime luci del mattino, di Fabio Volo: acquistalo su Amazon!