S’intitola Angel il nuovo romanzo di Anne Rice edito da Longanesi, primo volume della serie soprannaturale Songs of the Seraphim, a tema angelico.
Su Wlibri oggi ve ne riportiamo l’incipit:
Vi furono presagi sin dall’inizio.
Per prima cosa non mi andava di svolgere un incarico al Mission Inn. L’avrei fatto volentieri in qualsiasi altro luogo del paese ma non al Mission Inn. E nella suite nuziale, proprio in quella camera, la mia. Porta a dir poco sfortuna, pensai.
Naturalmente il mio capo, l’Uomo Giusto, non poteva sapere, quando mi assegnò l’incarico, che il Mission Inn era il luogo in cui andavo quando non volevo essere Lcuky The Fox, quando non volevo essere il suo sicario.
Il Mission Inn apparteneva a quel minuscolo mondo in cui non indossavo travestimenti. Quando andavo là ero solo io, un metro e novantatré. corti capelli biondi, occhi grigi: una persona che somigliava a così tante altre da non somigliare a nessuno. Quando andavo là non mi preoccupavo di portare nemmeno l’apparecchio ortodontico per camuffare la voce. Non mi prendevo nemmeno il disturbo di mettere gli occhiali da sole che celavano la mia identità dovunque tranne che nell’appartamento e nel quartiere in cui abitavo.
Quando andavo là ero solo me stesso, benché non fossi altro che l’uomo che portava tutti quegli elaborati travestimenti mentre faceva ciò che gli ordinava L’Uomo Giusto.
Così inizia il libro; a seguire la trama e il booktrailer americano:
Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l’ha perso tanti anni fa insieme all’innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è assassinare su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l’ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d’Aquino. E proprio il ricordo di quel che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un’esistenza perduta del passato…
Angel, di Anne Rice: acquistalo su Amazon!