La recensione di oggi di Wlibri è dedicata a Cento per cento, romanzo di Sasha Naspini edito da Perdisa.
Titolo: Cento per cento
Autore: Sasha Naspini
Editore: Perdisa
Anno: 2011
Dopo I cariolanti e Noir Dèsir. Né vincitori né vinti Sacha Naspini da una grande prova di maturità narrativa con il breve romanzo Cento per cento, da considerare un buon lavoro scritto da un autore in forte progressione letteraria.
Il romanzo si snoda sotto la difficile forma narrativa della intervista e la scrittura di Naspini è piacevole, molto fluida e soprattutto convincente, in grado di tracciare una storia completa nell’arco di un centinaio di pagine con i tratti psicologici del personaggio più che ben delineati.
Dino Carrisi non è un pugile realmente esistito, ma un personaggio nato dall’immaginazione di Sacha Naspini, e lo scrittore è stato talmente abile in questo breve romanzo, da proporcelo come se il boxeur fosse un vero campione del pugilato. Un campione arrabbiato. Uno che dalla vita le ha prese di santa ragione, ma che è anche riuscito a darle. Uno che ha fatto tutto al cento per cento, anche il brutto non raccontabile. Uno che si appresta ad uscire dal ring della vita che lo ha oramai macinato, con un ultimo grande, indimenticabile colpo di scena.
Per concludere, ecco la trama:
“Sono nato pugile, con la testa da pugile, il modo di camminare da pugile e tutto il resto. Al cento per cento. Non al settanta o al novantanove. Al cento per cento signori miei. E uno così in questo mondo di pugili al sessanta e all’ottanta per cento, fa baldoria, credetemi”. Così si presenta Dino Carrisi, immigrato italiano che ha iniziato con gli incontri clandestini per poi diventare due volte campione del mondo. Un grande boxeur che avrebbe continuato a vincere, se non fosse finito in carcere per l’omicidio della moglie.
Da anni vive barricato in casa, malandato, scontroso, dedito al fumo e all’alcol. Oggi però ha deciso di concedere un’intervista in esclusiva. Ed ecco il documento integrale di quell’intervista, ecco che dalla sua voce affiora lo spettacolo di una vita non comune, dai primi incontri illegali alle luci sfavillanti della fama, dell’amore al rapporto con il suo allenatore, e poi gli incontri, i pugni, le sfide… Ad affiorare, però, sarà anche un’altra verità, una verità che arriva alla fine come un cazzotto ben preparato e assestato: il degno finale per un campione incapace di finire al tappeto.
Cento per cento, di Sasha Naspini: acquistalo su Amazon!