Oggi su Wlibri presentiamo Ossa, di Alessandro Maiucchi. Un thriller che apre una trilogia che promette suspense e azione a volontà.
Titolo: Ossa
Autore: Alessandro Maiucchi
Editore: Arduino Sacco
Anno: 2011
Trama in sintesi:
Immaginate una società segreta potentissima… Immaginate che uno dei suoi membri voglia distruggerla… Immaginate che stia cercando l’arma ideale, un’arma con i denti…
Recensione:
C’era una volta uno scrittore in erba. Volle provare a scrivere un romanzo, quindi trascrisse su un foglio una serie di “immagini” tratte dalle sue passioni, temi da cui era affascinato. Ci mise le tigri, glisquali, il sesso, i Kennedy, il mistero, il cinema, una serie di elementi a prima vista incompatibili tra loro. Poi andò un mese negli Stati Uniti, e aggiunse alla ricetta altri elementi, come il terrorismo e le forze oscure. Poi il 5 settembre di quell’anno, era il 2001, disse a un collega che voleva scrivere un romanzo che parlasse di terroristi che attaccavano l’America. Quello disse che era una storia assurda, cui nessuno avrebbe creduto. Sei giorni dopo quel collega tornò, con gli occhi spalancati, a farsi raccontare cosa l’autore avesse in mente.
Quella sera stessa la ricetta venne infiltrata da molti nuovi ingredienti trovati su internet: arrivarono gli Skull and Bones, gli Illuminati, il controllo mentale, gli snuff movies e un sacco di altre cose. Non era più una ricetta, era un libro di cucina. Qualcosa di talmente complicato da affascinare e terrorizzare diverse case editrici. La risposta era sempre la stessa, la storia è molto interessante ma altrettanto complicata, è troppo difficile farne un romanzo di successo. A malincuore, l’autore mise quei personaggi in un cassetto. Li sentiva ruggire, è il caso di dire, ma cercava di non pensarci. Sapeva che c’erano tre storie fortissime. E allora l’idea, perché non provare a separarle? La vita delle persone non è un unico calderone, se i protagonisti sono tanti le loro storie saranno tante. Però si intrecceranno, in un caleidoscopio di avvenimenti che si possono leggere separatamente ma che una volta uniti aggiungono quel pizzico di ingrediente segreto che fa venir voglia di ricominciare a leggere…
Il primo volume della trilogia si chiama Ossa, il nome in codice con cui vengono chiamati i membri di Skull and Bones… protagonisti del romanzo sono due fratelli di sangue, ormai cinquantenni, che si odiano come acerrimi nemici. E poi un gruppo di tigri addestrate a uccidere. E altri personaggi che entrano ed escono dalle loro storie…
Ossa, di Alessandro Maiucchi: acquistalo su Amazon!