7 – 7 – 2007 è un romanzo di Antonio Manzini pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. Come molte altre opere dello scrittore, anche il romanzo in questione ha come protagonista lo scorbutico vice questore Rocco Schiavone. In questo libro lo vediamo quando ancora aveva accanto la moglie, in una Roma flagellata da acquazzoni tropicali.
In quella che è un’estate in piena regola dal punto di vista climatico, Rocco Schiavone lavora a un caso che coinvolge il cosiddetto bravo ragazzo. Di chi si tratta? Di Giovanni Ferri, che viene trovato in una cava di marmo morto accoltellato dopo essere stato pestato a sangue. Giovanni è un ventenne di buona famiglia, figlio di un giornalista ed ottimo studente di giurisprudenza.
Non è l’unico caso strano con cui il vice questore ha a che fare, dal momento che poco dopo si trova a dover indagare sull’omicidio di Matteo Livolsi, anche lui ucciso in modo molto violento ma strano, dal momento che sul suo cadavere non c’è sangue. Questi due omicidi svegliano subito la sete di giustizia di Schiavone, un uomo complesso ma dalla mente sempre pronta a ingegnarsi per trovare il colpevole di crimini come due delitti così efferati.
Per chi ha amato gli altri romanzi con Rocco Schiavone protagonista questo è un libro che chiarirà molti dubbi importanti. Chi invece è alla prima lettura di un libro di Manzini troverà una piacevolissima e avvincente storia gialla, che può essere apprezzata anche senza avere alle spalle una conoscenza approfondita della produzione dell’autore.
7 -7 – 2007 – Antonio Manzini: compra online al miglior prezzo su Amazon